Fobia sociale

fobia-socialeLa fobia sociale è un disturbo alquanto diffuso nella popolazione ,la caratteristica principale è la paura di trovarsi in situazioni sociali o di essere osservati, giudicati o valutati in modo negativo da altre persone.
Le persone che soffrono di fobia sociale temono di essere o apparire imbarazzati o ansiosi e di mostrarne i segni, cioè temono di arrossire, di tremare, di balbettare, di sudare o di non riuscire a parlare davanti ad altri o possono provare ansia estrema per la paura di apparire poco chiari. Possono evitare di mangiare, bere o scrivere in pubblico per timore di imbarazzarsi cercano in tutti i modi evitare tali situazioni o, se vi sono costrette, sopportano tali situazioni con un carico di disagio molto elevato. I sintomi della fobia sociale maggiormente percepiti sono: palpitazioni, tremori, eccessiva sudorazione, tensione muscolare), nausea , secchezza delle fauci , vampate di calore, arrossamenti mal di testa).
Un’altra caratteristica tipica di questo disturbo è una marcata ansia sociale che precede le situazioni temute e che prende il nome di ansia anticipatoria. Così, già prima di affrontare una situazione sociale (per esempio andare ad una una riunione di lavoro), le persone cominciano a preoccuparsi per tale evento.
Le persone che provano tale disturbo riconoscono, quando sono lontane dalle situazioni temute, che le loro paure solo assolutamente irragionevoli, eccessive e sciocche, arrivando così a colpevolizzarsi ulteriormente per i sintomi della fobia sociale stessa e per le proprie condotte evitanti.

Lascia un commento