Bulimia nervosa

Bulimiav_bvjkfhdnijfLa bulimia nervosa è un disturbo dell’alimentazione caratterizzato dai seguenti aspetti:
•Abbuffate ricorrenti caratterizzate dal consumo di grandi quantità di cibo e dalla sensazione di perdere il controllo sull’atto di mangiare.
•Comportamenti di compenso. Il vomito autoindotto è il meccanismo di compenso più frequentemente utilizzato nella bulimia, molte persone utilizzano lassativi e diuretici impropriamente, altre fanno esercizio fisico in modo eccessivo.
•Preoccupazione estrema per il peso e le forme corporee.
•I fenomeni di bulimia non si manifestano esclusivamente nel corso di episodi di anoressia nervosa
Chi si abbuffa, generalmente, non mangia con tranquillità, ma ingoia( puoi cambiare questa parola) grandi quantità di cibo, di ogni tipo (es. biscotti, patatine, salumi, caramelle, dolci), molto in fretta e senza avere il tempo di gustarlo un forte senso di colpa, per di più, può comparire durante o immediatamente dopo ogni abbuffata. 
Chi presenta questo disturbo, generalmente, si vergogna della propria condotta alimentare e tenta di nasconderla a tutti i costi; per questo motivo ci si abbuffa in solitudine.
Le ragazze con bulimia nervosa, malgrado mangino grandi quantità di cibo, danno molta importanza al peso e alle forme corporee, per questo motivo presentano un intenso desiderio di perdere peso, che le porta a pensare costantemente alla dieta e al cibo e a mettere in atto dei comportamenti di compenso (es. vomito provocato volontariamente, uso improprio di lassativi e diuretici, eccessivo esercizio fisico) o di restrizione alimentare.

Lascia un commento