Dipendenza da alcool e/o stupefacenti

dipendenzaLe droghe sono sostanze capaci di provocare modificazioni più o meno temporanee e dannose sull’equilibrio psico-fisico di chi ne fa uso. La dipendenza da droghe, è la condizione di chi avverte il bisogno irrefrenabile di assumere una determinata sostanza stupefacente nonostante le conseguenze dannose a livello psicologico, fisico, emotivo o sociale che tale assunzione possa comportare.. Le sostanze stupefacenti sono molte; in base ai suoi effetti l’azione psicotropa può essere classificata come:
– Psicoanalettica, quando svolge un’azione eccitatoria dell’attività mentale (come nel caso ad esempio delle anfetamine o della cocaina);
– Psicolettica, quando svolge un’azione depressoria dell’attività mentale (come nel caso dei barbiturici e degli oppioidi);

-Psicodislettica, quando altera lo stato di coscienza, la percezione e il comportamento (come nel caso degli allucinogeni e dei cannabinoidi).

L’alcol può essere considerato come il mezzo per sostituire o prolungare una situazione carente, può essere il mezzo per sentirsi disinibiti, euforici, tranquilli, per non sentire dolore, per socializzare meglio. Fattori socioculturali , psicologici e l’effetto della sostanza sono associati al problema della dipendenza da alcool.

La Dipendenza da Alcol comporta alterazioni nei contesti personali ed interpersonali, così come nella sfera familiare e lavorativa, gravi conseguenze fisiologiche, come problemi e danni cardiaci, epatici, gastrici, neurologici, sessuali, etc. Alimentazione e sonno vengono negativamente alterati con la comparsa di disturbi del sonno e disturbi dell’alimentazione.
Quando la persona diventa assuefatta all’Alcol, arrivano, in caso di sua mancanza, i sintomi di astinenza, per placare i quali egli beve nuovamente. Si è creata così una vera e propria dipendenza, ovvero la Dipendenza da Alcol. La consumazione di alcol diventa compulsiva, ovvero priva di controllo nonostante la persona sia a conoscenza dei danni e dei rischi che l’eccessiva ed incontrollata assunzione comporta.

Vi è spesso il desiderio di smettere di bere, cosa molto difficile. Se la persona ci riesce il rischio di ricaduta è comunque purtroppo molto alto.

Lascia un commento