Sostegno alla coppia in fase di separazione

separarsiDavanti ad una separazione, sintomi come depressione, angoscia, ansia, deliri persecutori o altro si possono presentare in forme più o meno acute. Alcuni individui presentano una grossa difficoltà nell’elaborare il cambiamento che avviene nella propria vita in conseguenza della separazione e nel riorganizzarla in modo diverso. In tali persone sentimenti come la rabbia possono comportare reazioni più o meno incontrollate nei confronti di se stessi, del coniuge o dei figli.
Questi sono le situazioni in cui è opportuno l’intervento di uno psicoterapeuta, che mira a frenare tali reazioni e a far comprendere che non sempre è possibile cambiare le modalità di essere coppia.
Lo psicoterapeuta ha come obiettivo principale quello di sostenere tutti i singoli membri del nucleo familiare ed aiutarli ad affrontare la separazione al meglio attraverso una migliore comprensione della loro realtà complessa e dei vissuti personali.
La prima cosa da stabilire sarà l’impossibilità che la coppia ha di cambiare la sua natura. Comprendere che il rapporto e il relazionarsi fra i coniugi non migliorerà col tempo permette ad entrambi di accettare la possibilità che una scelta di separazione anziché essere la fine di qualcosa di bello, possa rappresentare l’inizio di un nuovo benessere psicofisico.
La psicoterapia mirerà a evidenziare cosa non ha funzionato nella coppia e il ruolo di responsabilità che entrambi i coniugi hanno avuto. Fornirà il sostegno necessario per elaborare i propri sentimenti a tutti coloro che vengono coinvolti dalla separazione, figli compresi, in modo da favorire il processo di uscita dalla conflittualità e quello di rimozione degli ostacoli che impediscono l’adattamento alla nuova realtà familiare.
L’intervento dello psicoterapeuta permette di uscire dalla gabbia dei sentimenti negativi come senso di impotenza, rabbia, sensi di colpa e abbattimento che causano un conflitto interiore e impediscono l’accettazione della nuova realtà. Si pone poi come obiettivo primario quello di trasformare il momento di difficoltà in uno di benessere stabile e duraturo.

Lascia un commento