Disturbi dell’Apprendimento

Child with learning difficultiesSecondo il DSM IV I problemi di apprendimento interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di lettura, di calcolo, di scrittura. Demoralizzazione, scarsa autostima e deficit nelle capacità sociali possono essere associati ai disturbi dell’apprendimento.

I disturbi specifici inclusi in questa sezione sono:

– Disturbo della Lettura, noto come dislessia, produce nel bambino gravi difficoltà nel riconoscere le parole e nel comprendere ciò che legge, nonché nello scrivere correttamente le parole;

– Disturbo del Calcolo, il bambino può incontrare difficoltà nel riconoscere i simboli numerici, nel ricordarsi di aggiungere il riporto, nel contare degli oggetti o nel seguire passaggi matematici. Il rendimento mediocre in matematica è comune quanto il rendimento mediocre nella lettura e nell’espressione scritta;

– Disturbo dell’Espressione Scritta, è caratterizzato da una compromissione della capacità di comporre testi scritti (evidenziata da numerosi errori di ortografia, di grammatica e di punteggiatura), la quale è abbastanza grave da interferire con il rendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana che richiedono abilità di scrittura. un disturbo dell’apprendimento non coincide necessariamente con un basso livello d’intelligenza o con un’incapacità genetica nell’imparare, risulta indispensabile pensare a interventi educativi che tengano in considerazione anche la sfera emotiva del fanciullo visto che frequentemente le difficoltà scolastiche creano un senso di inefficacia, scoraggiamento e inutilità che portano a un atteggiamento depressivo con una conseguente demotivazione nei confronti dell’apprendimento. La capacità di agire su di sé, ponendosi obiettivi personali stimolanti e raggiungibili, rappresenta uno dei meccanismi cognitivi più importanti alla base della motivazione e della guida del proprio comportamento.

Lascia un commento