Disturbo di panico

attacchi_panicoGli attacchi di panico sono episodi di improvvisa ed intensa paura o di una rapida escalation (modificare)dell’ansia normalmente presente. Sono accompagnati da sintomi somatici e cognitivi, quali tachicardia, palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, dolore al petto, nausea, vertigini, brividi o vampate di calore, sensazione di soffocamento, sensazione di non essere più gli stessi, paura di perdere il controllo, paura di morire o di impazzire…
La paura di un nuovo attacco diventa immediatamente molto forte e dominante ed è caratterizzata da uno stato di apprensione e da pensieri catastrofici (paura di avere un infarto, di non essere soccorso, di svenire, di impazzire, di perdere il controllo, di essere visto e giudicato dagli altri). Tali pensieri e una maggiore attenzione alle sensazioni corporee possono portare ad un aumento dell’ansia innescando un circolo vizioso.
Con la paura degli attacchi di panico diventa quindi pressoché impossibile uscire di casa da soli, viaggiare in treno, autobus o guidare l’auto, stare in mezzo alla folla o in coda, e cosi via.
L’evitamento di tutte le situazioni potenzialmente ansiogene porta il paziente a diventare schiavo dei suoi attacchi di panico, costringendo spesso i familiari , a non lasciarlo mai solo e ad accompagnarlo ovunque, con l’inevitabile senso di frustrazione che ne deriva.

Lascia un commento