Dipendenza da shopping o shopping compulsivo

Shopping-compulsivoLo Shopping Compulsivo è caratterizzato dalla tendenza incontrollabile all’acquisto, la persona che ne è affetta sperimenta uno stato di forte tensione che può essere alleviata solo cedendo all’impulso di comprare. Tale tendenza all’acquisto compulsivo ha delle conseguenze negative che possono compromettere, più o meno seriamente, i diversi ambiti della vita della persona come quello finanziario, psicologico, lavorativo, relazionale.
Gli oggetti acquistati quasi sempre perdono il loro fascino subito dopo l’acquisto compulsivo e spesso  vengono, riposti,  mai utilizzati o buttati via,tale atteggiamento è spiegabile dal fatto che quasi sempre la riduzione della tensione che precede l’acquisto è seguita da sentimenti di colpa e vergogna. Il conflitto con l’oggetto acquistato è una prova di come la compulsione all’acquisto possa nascondere sentimenti di vuoto, tristezza, depressione,  senso di inadeguatezza e, soprattutto, bassa autostima.
Il disturbo presenta diversi aspetti riconducibili ad altre patologie già chiaramente classificate quali la depressione, i disturbi d’ansia ,tra i quali il disturbo ossessivo compulsivo, e il disturbo del controllo degli impulsi.

Lascia un commento